Tecniche di lettura veloce: qual è il miglior metodo?

Le tecniche di lettura veloce sono un insieme di metodologie ed esercizi che aiutano le persone a diminuire i tempi di lettura, aumentare la concentrazione e di conseguenza rendere più efficace il tempo che si passa a leggere. Allenare i propri occhi e la propria mente a queste tecniche è davvero un valido aiuto per imparare a leggere in maniera diversa, nuova e, soprattutto, più veloce. Curioso di scoprire come approcciarti alle tecniche di lettura veloce?

Hai mai sentito parlare di tecniche di lettura veloce?

La lettura veloce, o lettura rapida, è un’abilità che consente di leggere in tempi ridotti un libro o un testo in generale. Si tratta di un insieme di varie tecniche che consentono di migliorare la velocità di lettura, allenando sia l’occhio che il cervello. Questi metodi ti consentono non solo di ridurre i tempi, ma anche di concentrarti maggiormente e comprendere meglio quello che stai leggendo.

Le tecniche di lettura veloce vengono in aiuto di moltissimi studenti e non solo. Infatti, sono utili sia per velocizzare il metodo di studio, ma anche per leggere più velocemente manuali, report o documenti vari in ambito lavorativo. Vediamo insieme più nel dettaglio quali sono le migliori tecniche per allenare la lettura veloce!

I migliori metodi per allenare la lettura

Esistono diverse tecniche per migliorare la lettura rapida. La regola di base che le accomuna tutte quante è quella di allenare gli occhi. In fin dei conti, come per le altre parti del corpo, sono organi dotati di muscoli che, se correttamente stimolati, possono aiutarti nel migliorare le tue performance di lettura. Tutte le varie tecniche hanno tre principali obiettivi:

  • allargare il campo visivo, vale a dire cercare di mettere a fuoco un numero sempre maggiore di lettere per sguardo, imparando a leggere più sillabe o parole contemporaneamente;
  • ridurre il tempo che si impiega nel decifrare i caratteri per riuscire a percepire in maniere più facile e veloce parole di senso compiuto con un solo sguardo. Un buon metodo per allenarsi è quello di scegliere una determinata parola e individuarla nel testo. Ad esempio, puoi cercare con lo sguardo la parola “territorio” nelle pagine di un libro di geografia;
  • aumentare la velocità dell’occhio imparando a fermarlo il meno possibile durante la lettura.

Di seguito troverai qualche consiglio da parte del team di Jnasium sui più diffusi metodi per conoscere, imparare, allenare e migliorare le tecniche di lettura.

1. Il metodo del puntatore

Uno fra i metodi più conosciuti per velocizzare la lettura è il metodo del puntatore. Questa tecnica consiste nell’usare la punta di una penna, di una matita o del tuo indice per indicare le parole e scorrerle mentre leggi. I tuoi occhi dovranno seguire il puntatore che si sposterà alla parola successiva prima che tu abbia terminato di leggere la parola corrente. L’importante è cercare di muovere il puntatore in maniera costante e a una velocità leggermente superiore rispetto alla tua normale velocità di lettura. Inizia gradualmente: in questo modo potrai allenare i tuoi occhi che, pian piano, si abitueranno a seguite il puntatore con un ritmo sempre più sostenuto.

2. La visione periferica

Impara a non leggere più parola per parola. Il cervello umano è uno strumento potentissimo in grado di individuare con un solo sguardo molti particolari, basta solo allenarsi. Quando leggi un testo, non focalizzare il tuo sguardo su una singola parola ma cerca di coglierne due o tre alla volta, cercando di cogliere anche quelle successive. Vedrai che con costanza ed esercizio sarai in grado di aumentare il numero di parole, fino ad arrivare a leggere a colpo d’occhio intere frasi.

3. Il metodo di scansione

Questa tecnica si basa su una regola ben precisa: mai tornare indietro. Impara a muovere i tuoi occhi da sinistra verso destra e viceversa seguendo le frasi che stai leggendo. Non preoccuparti se non riesci a comprendere tutto. Sforzati di scorrere il testo velocemente, senza voler per forza capire ogni singola parola. È normale che all’inizio perderai più di qualche concetto. Ma con la pratica, l’allenamento e la costanza il tuo cervello si sforzerà a essere più concentrato e si abituerà al nuovo ritmo, consentendoti di capire una percentuale sempre maggiore di testo.

Per concludere…

Le metodologie più importanti per riuscire a velocizzare la lettura si basano tutte sulla pratica, la costanza e l’allenamento. Come per ogni cosa nuova che si prova a fare, o come nello sport, anche la lettura va allenata. Con il tempo, prendendo dimestichezza con queste tecniche, riuscirai a vedere e toccare con mano i risultati. Il tempo che impiegavi per leggere una pagina di un libro diminuirà di qualche secondo e la percentuale di frasi che riuscirai a comprendere scorrendo velocemente il testo sarà sempre maggiore. L’importante è avere fiducia in sé stessi e non perdersi d’animo!

Jnasium è una piattaforma online di supporto allo studio formata da tutor e docenti competenti che da anni aiutano centinaia di ragazzi a trovare il metodo di studio personalizzato più adatto in base alle caratteristiche e alle esigenze di ogni studente. Esperienza, empatia e professionalità sono le qualità degli insegnanti di Jnasium. Vuoi incontrare uno dei nostri tutor? Contattaci: il primo colloquio è gratuito.

Articoli simili

Lascia un commento