Esami di riparazione: in cosa consistono e come superarli
Gli studenti che arrivano allo scrutinio di metà o fine anno con una o più insufficienze dovranno affrontare gli esami di riparazione o esami di recupero che, solitamente, si svolgono prima dell’inizio del nuovo quadrimestre o del nuovo anno scolastico. L’estate e le vacanze di Natale, che solitamente sono sinonimo di riposo, per molti studenti diventano un periodo di duro studio per colmare le lacune e passare con successo gli esami di recupero di metà o fine anno. Se anche tu sei stato rimandato, o temi di esserlo, e vuoi capire come prepararti al meglio agli esami di riparazione, scopri come si svolgono e in cosa consistono: leggi questa mini guida scritta dai tutor di Jnasium!
Che cosa sono gli esami di riparazione?
Se al termine dell’anno scolastico o del primo quadrimestre non sei riuscito ad ottenere almeno la sufficienza su tutte le materie, il Consiglio di classe ti darà un debito formativo per ogni materia in cui presenti carenze. Non sarai bocciato, ma rimandato. Per finire l’anno scolastico senza debiti e per passare a quello successivo dovrai dimostrare di poter recuperare le tue lacune.
La data degli esami di riparazione viene posta di solito al rientro dalle vacanze di Natale o estive. Avrai quindi tutto il tempo per prepararti al meglio! Inoltre, devi sapere che per agevolare gli studenti con debito formativo, le scuole organizzano corsi di recupero di circa 15 ore.
Come si svolgono gli esami di riparazione?
La modalità di svolgimento degli esami di riparazione è variabile: potrebbe essere tramite un’interrogazione orale o una verifica scritta. La scelta è a discrezione dell’insegnante che ti ha dato il debito in accordo con il Consiglio di classe. Anche le domande verranno scelte dal professore; ciò potrebbe costituire un vantaggio per te, perché puoi sapere quali sono gli argomenti che ha ritenuto più importanti durante le sue lezioni.
Cosa accade dopo? E se non li supero?
Un altro aspetto da considerare è che, nel caso degli esami di recupero di fine anno, il voto finale non verrà deciso solamente dal professore della materia in esame, ma assieme a tutto il Consiglio di classe: significa che, se l’esame non andrà molto bene, avrai ancora la speranza di non essere bocciato! Tieni conto però che se la disciplina oggetto di debito è una materia di indirizzo, le probabilità di bocciatura aumentano. Se invece riuscirai a superare gli esami con successo, sarai promosso alla classe scolastica successiva e dopo pochi giorni ritornerai a scuola con i compagni dell’anno scorso!
Nel caso in cui invece il debito formativo riguardi la fine del primo quadrimestre, ti basterà ottenere un voto positivo nelle materie che ti sono state riconosciute come insufficienti con un’interrogazione o una verifica insieme al tuo professore.
Come affrontare al meglio gli esami?
Studiare gli argomenti del programma di quattro mesi o di un intero anno scolastico di una materia sembra un’impresa ardua e impegnativa, specialmente quando i debiti da recuperare sono più di uno. Se si aggiunge il fatto che lo studio dovrà essere svolto durante le vacanze diventa tutto ancora più difficile!
Tranquillo, non è necessario passare tutto il giorno sui libri. Devi però organizzare bene il tuo tempo. Ecco alcuni veloci consigli:
- Creati una vera e propria tabella di marcia: ti consentirà di distribuire la mole di studio e avere sempre sotto controllo il punto della situazione;
- Dedica ogni giorno alcune ore allo studio, dividendo il programma della materia nelle diverse settimane e inizia subito: più tempo avrai a disposizione, meglio studierai e meno ore giornaliere dovrai impiegare!
- Crea dei riassunti e delle mappe concettuali mentre studi sui libri: quando dovrai fare il ripasso finale ti basterà dare un’occhiata ai tuoi appunti per ricordarti i concetti più importanti!
- Dopo aver studiato un argomento, ripeti i concetti fondamentali come se fossi interrogato o fatti aiutare da un amico o da un componente della tua famiglia. Ripetere ciò che si è letto senza imparare i testi del libro a memoria è un ottimo modo che ti permette di capire se hai compreso appieno l’argomento, fissando mentalmente i concetti.
- Ricordati di prenderti delle pause! Per studiare bene è inutile fare delle full immersion senza soste: così ti stancherai velocemente e i tuoi sforzi si vanificheranno. Nel tempo che decidi di dedicare allo studio non devi distrarti e devi essere concentrato, ma al di fuori di esso, dedicati allo svago e al divertimento: così il giorno dopo, quando dovrai riprendere in mano i libri, sarai più riposato e maggiormente concentrato.
Per concludere…
Gli esami di recupero rappresentano una grossa preoccupazione per tanti studenti e devono essere affrontati con la massima concentrazione, ma anche con serenità, con la consapevolezza che superarli è possibile impegnandosi e trovando il metodo di studio giusto.
Ti consigliamo di vivere questo momento non come una minaccia al tuo prosieguo scolastico ma piuttosto come un’opportunità da cogliere per migliorare le tue tecniche di studio e chissà, per scoprire argomenti interessanti che fino a pochi mesi fa ti erano difficili da comprendere. In questo modo, potrai affrontare l’anno scolastico con uno spirito diverso e magari superarlo con successo subito, senza più affrontare altri esami di recupero!
Jnasium è la piattaforma online che ti aiuta nello studio, grazie all’affiancamento di tutor e docenti qualificati che hanno già seguito centinaia di ragazzi prima di te. Con gli insegnanti Jnasium troverai il metodo di studio perfetto per te! Oltre ad essere professionali e competenti, sapranno metterti a tuo agio e tranquillizzarti: recupererai i tuoi debiti alla grande!
Vorresti conoscere uno dei nostri tutor? Contattaci: il primo colloquio è gratuito.